La colata centrifuga è una tecnica di fusione dei metalli che consente di produrre getti cavi senza l’impiego di anime. Siamo specializzati nella produzione di getti per centrifugazione con asse orizzontale per la produzione di tubi e flange con simmetria assiale.
Il metallo liquido, colato in una conchiglia di apposite dimensioni e ruotante attorno al proprio asse, è costretto dalla forza centrifuga che si sviluppa ad aderire alle pareti della forma che viene raffreddata fino a solidificazione avvenuta. È possibile così ottenere tubi di vario spessore in relazione alla quantità di metallo versato.
Nel processo di fusione centrifuga dei metalli, la velocità di rotazione rappresenta un parametro di notevole importanza dipendendo la forza centrifuga dal quadrato della velocità angolare. Essa viene determinata in funzione del diametro del tubo, della fluidità del materiale e della sua temperatura, attraverso un processo di messa a punto sperimentale.
Orientativamente si impone al metallo liquido un’accelerazione centrifuga pari a 50/150 volte quella di gravità. Una volta introdotto nello stampo, il metallo viene sottoposto ad un elevata velocità di raffreddamento con conseguente rapida solidificazione che si enuclea sulla superficie esterna e procede verso l’interno del tubo. La forza centrifuga del processo di fusione favorisce inoltre la concentrazione delle inclusioni non metalliche più leggere e di quelle gassose sulla superficie interna del getto.