3
CC333G
UNI EN 1982 Rame e leghe di rame - Lingotti e getti
Questa lega di alluminio e bronzo viene utilizzata principalmente per materiali da costruzione grazie alla sua durezza, resistenza all'acqua calda e fredda, acidi non ossidanti, buone proprietà meccaniche e alta resistenza all'abrasione, alla corrosione e alla cavitazione. Buona resistenza ad alti livelli di stress. adatta per pezzi soggetti ad alte pressioni e corrosione, buone proprietà di saldatura e anche per costruzioni composite (valvole, testate, eliche navali e parti idrauliche, blocchi scorrevoli). Adatta per controdadi e ingranaggi per l'industria chimica e alimentare.
5
CC480K
UNI EN 1982 Rame e leghe di rame - Lingotti e getti
Lega caratterizzata da elevato allungamento e buona resistenza alla corrosione anche in acqua di mare. Adatta per pompe, ruote di guida, giranti e ruote a pale per pompe e turbine ad acqua.
7
CC482K
UNI EN 1982 Rame e leghe di rame - Lingotti e getti
Materiale resistente e duro con una buona resistenza all'usura e buone proprietà di funzionamento a secco. Buona resistenza alla corrosione anche in acqua di mare. Proprietà simili a quelle di Cu Sn 12-C, con una lavorabilità relativamente migliore grazie all'aggiunta di piombo. evitare elevate pressioni superficiali. adatta per piatti di scorrimento altamente sollecitati.
8
CC483K
UNI EN 1982 Rame e leghe di rame - Lingotti e getti
Questa lega è dura e con una buona resistenza all'usura, adatta anche per elevate velocità di scorrimento. Buona resistenza alla corrosione anche in acqua di mare. Particolarmente adatta per parti che devono sopportare contemporaneamente pressioni superficiali e impatti e sono inoltre soggette a usura per attrito. Resistente allo stress da cavitazione. Le applicazioni includono: madreviti per viti senza fine, bronzine di scorrimento, particolari dentati e filettati. Da questa lega è stata derivata la CuSn11Pb2-C, che risulta essere migliore per le proprietà di funzionamento a secco e la lavorabilità.
9
CC484K
UNI EN 1982 Rame e leghe di rame - Lingotti e getti
Questo è un materiale duro con altissima resistenza all'usura, adatto anche ad alte velocità di scorrimento e pressioni superficiali. Buona resistenza alla corrosione, resistente all'acqua di mare, cavitazione, media lavorabilità. Le applicazioni includono: ruote elicoidali ad alta velocità e ingranaggi.
11
CC491K
UNI EN 1982 Rame e leghe di rame - Lingotti e getti
Questa lega di bronzo viene utilizzata come materiale da costruzione. Le principali aree di applicazione sono raccordi per acqua e vapore fino a 255°C e bronzine in genere. Di solito oggi viene sostituito come materiale di supporto con Cu Sn7 Zn4 Pb7-C.
12
CC493K
UNI EN 1982 Rame e leghe di rame - Lingotti e getti
Questa è la lega di bronzo più comune per pattini di scorrimento non particolarmente sollecitati. Ha buone proprietà di funzionamento a secco e sufficiente resistenza all'usura a media durezza. Adatta anche quando si utilizzano alberi non temprati e leggera pressione sul bordo. Materiale a truciolo corto, buona lavorabilità, buona resistenza alla corrosione anche in acqua di mare, saldabile dolce e in misura limitata saldabile. Le principali aree di applicazione sono i cuscinetti radenti e le boccole dei cuscinetti per l'ingegneria meccanica generale.
13
CC495K
UNI EN 1982 Rame e leghe di rame - Lingotti e getti
Questa lega è un materiale per cuscinetti con buone proprietà di scorrimento e scorrimento a secco. Buona resistenza alla corrosione e resistenza all'usura da buona a moderata, adatta per alte pressioni superficiali. Ottima lavorabilità.
17
CC762S
UNI EN 1982 Rame e leghe di rame - Lingotti e getti
Lega di ottone ad alta resistenza; è utilizzata per piastre, tubi e barre per materiali da costruzione con elevata capacità di carico statico. Buone proprietà di saldatura e resistenza all'abrasione. Adatta per cuscinetti a bassa velocità, pezzi di cilindri idraulici ad alto carico, valvole, accessori per alta pressione, ecc.
24
UNI 5273
UNI EN 1982 Rame e leghe di rame - Lingotti e getti
Questa lega è particolarmente adatta per impianti chimici. In ingegneria generale è consigliato per applicazioni dove si richiedono elevate caratteristiche plastiche. Esempi di applicazione: pompe per acqua di miniera, giranti di pompe centrifughe, eliche navali recentemente sollecitate, cuscinetti, guide e sedi valvola, ingranaggi elicoidali, ecc.
25
UNI 5274
UNI EN 1982 Rame e leghe di rame - Lingotti e getti
Questa lega è adatta per usi meccanici e chimici generali, particolarmente per pezzi sollecitati, dove è necessaria particolare precisione (getti in conchiglia) Esempi di applicazione: elementi mobili delle macchine che devono essere resistenti a corrosione e, allo stesso tempo, sono soggette a sollecitazioni meccaniche.
26
UNI 5275
UNI 5275 - Cu 81%, Al 11%, Fe 4% e Ni 4%
Questa lega è usata per giunti su turbine, ugelli e spine di ruote, cuscinetti a carico elevato, parti di pistole, guide e sedi valvola. La lega di questa unificazione è adatta a elementi altamente sollecitati a caldo e a freddo con eccellente resistenza alla corrosione, anche in acqua di mare. Degni di nota sono anche le sue doti di resistenza all'abrasione e cavitazione.